Radio Kamarat

logo3

Via Caduti in Guerra 86
92022 Cammarata

Tel. 0922900111
Fax 0922900189

Responsabile: Francesco Manno

email:
web: http://www.duelle.it/radiokamarat/

inizio trasmissioni: 23 dicembre 1978 ore 18.00
fine trasmissioni: 15 giugno 2002

Frequenze di trasmissione:

89,60 Castello / Naro
101,70
Monte Cammarata / San Giovanni Gemini


Nasce nel 1978, diventando subito punto di riferimento per la zona della montagna. Animatore “tuttofare” dell’emittente il direttore Francesco Manno che con passione e forza di volontà è riuscito per circa 25 anni ha confezionare e portare avanti un prodotto radiofonico vicino alla voce della gente, ottenendo lusinghieri risultati in termini di ascolto e di riscontro da parte di numerosi radioascoltatori.

Tra le varie trasmissioni che si sono succedute, durante la lunga attività radiofonica, sicuramente resterà nella memoria di tanti “il Mattiniere” condotto proprio dal direttore Francesco Manno. Un vero è proprio contenitore mattutino che iniziava alle ore 9.00 ed andava avanti fino alle ore 14.00. Oltre alla musica di vario genere arricchita anche da dediche e richieste, il programma si occupava di notizie e dibattiti sulle varie problematiche di Cammarata e San Giovanni Gemini, diventando un vero è proprio microfono aperto con i radioascoltatori, i quali potevano intervenire telefonicamente per dire la loro su uno specifico argomento. La trasmissione ospitava anche politici e vari operatori culturali, sociali e sportivi.

Mitica la frase con cui Francesco Manno chiudeva le sue trasmissioni “a risentirci a domani solo se vi va l’idea”.

Altra trasmissione diventata cult l’appuntamento sportivo della domenica pomeriggio con “musica e sport”. Iniziava al termine delle partite del campionato di prima categoria, e dopo un commento sulle gare del Kamarat e del Gemini, si proseguiva con la difficoltosa ricerca degli altri risultati, telefonando nei vari bar dei paesi dove si svolgevano le partite chiedendo ai titolari dei locali i risultati delle partite. Qualcuno ogni tanto non era a conoscenza del risultato ed allora si ritentava più tardi, o si chiamava un altro bar o qualche conoscente di fiducia. Tutto avveniva in diretta con i commenti che si possono immaginare. Un vero è proprio reality show, che però ogni domenica pomeriggio catalizzava l’ascolto e l’interesse di migliaia di ascoltatori e sportivi. Dopo alcuni anni di pausa, nella seconda metà degli anni 90 la trasmissione sportiva cambiò format chiamandosi Diretta Stadio ed andava in onda a reti unificate con l’altra emittente locale Studio Fantasy.

L’inizio del nuovo millennio vede Radio Kamarat continuare con tanto sacrificio l’attività radiofonica con una normale programmazione, ma analizzando l’aumento dei costi di gestione e l’adeguamento alle nuove normative, nell’ottobre 2001 Radio Kamarat chiude i battenti cedendo la sua frequenza al gruppo RTL. Per circa otto mesi va in onda una rotazione musicale senza alcuna identificazione. Mentre il 15 giugno 2002 dalla storica frequenza dei 101.7 MHz debuttano le trasmissioni di Radio Hit Channel che durarono fino alla metà del dicembre 2005. Dopo il fallimento anche di questo nuovo progetto, i 101.70 furono collegati alla capofila RTL 102.5. (Francesco Maggio – Siciliamedia)

All’inizio degli anni ’80 la troviamo riportata in Via San Giacomo 22 (tel. 0922 909889), periodo nel qual la raccolta pubblicitaria nazionale era affidata alla PubliCei.


direttastadio

fonti: Siciliamedia, Francesco Maggio

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.