Sirio 55

logo

Via Vecchia Ognina
95100 Catania

Tel.
Fax

Responsabile: Orazio Santagati

inizio trasmissioni: giugno 1977
fine trasmissioni: giugno 1983

Canali di trasmissione:

55o Contrada Carminello / Valverde


Sirio 55 è ancora ricordata per il famoso “Sirio by night” con i film osé. «Fu una cosa straordinaria, perché nonostante le grandi carenze tecniche Sirio 55 era un’emittente di cui tutta la città parlava. “Sirio by night” nacque per caso, poiché la tv era nata per tutt’altro scopo: per essere dichiaratamente politica, l’editore era un deputato nazionale del Msi, Orazio Santagati. Come dice nel libro Nello Musumeci, che ci lavorò per un periodo, Sirio 55 nasceva per dettare le linee del partito alla base». (Fabio Albanese / La Tele dell’Etna)

Di proprietà della società Sirio 55 s.r.l. fondata dal dottor Orazio Santagati, avvocato penalista e deputato parlamentare per l’Msi-Dn. La sede venne realizzata in un edificio di San Gregorio, località alle porte di Catania mentre il ripetitore come spesso avveniva per altre tv della zona venne installato in località Valverde. Le trasmissioni a livello sperimentale iniziarono il 25 agosto 1977, mentre quelle ufficiali arriveranno alla metà di settembre dello stesso anno. La redazione dell’emittente era composta da Nello Musumeci (ex presidente della Provincia di Catania, poi europarlamentare) e Giovanni Bovina, cui si aggiunsero altri collaboratori.. Il primo direttore della testata giornalistica fu Antonio Podda, mentre l’ultimo sarà Claudio Corona. L’informazione portava il nome di Telegiornale Sirio Notizie, Per lo sport va segnalata la trasmissione Sportivissimo tra le tante rubriche invece segnalo Psichiatria Oggi, Parliamone con il medico, Melodramma a Catania e Opinioni a Confronto. All’inizio degli anni 80 la concorrenza con altre emittenti e difficoltà economiche portarono alla chiusura della tv.

L’emittente chiuse i battenti nel giugno del 1983 e, dopo un brevissimo periodo di attività con la denominazione Antenna 10, cede il canale al Gruppo Ciancio per Telecatania. Altre fonti la riportano in Vico Belvedere 5 a San Gregorio.


fonti: Siciliamedia

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.