Home > NEWS > RTM – Radio Torre Macauda cambia frequenza, dal 16 marzo sarà sui 97.6 in FM

RTM – Radio Torre Macauda cambia frequenza, dal 16 marzo sarà sui 97.6 in FM

Novità in vista in casa RADIO TORRE MACAUDA, l’emittente in FM nata nel 1989 e guidata dall’ottobre del 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione (oggi anche Presidente).

Nel corso della sua attività radiofonica RTM si è sempre contraddistinta per un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

E’ stata presente nel campo radiofonico maturando diverse esperienze a contatto diretto con gli ascoltatori, attraverso la realizzazione di numerosissime trasmissioni ed eventi trasmessi in diretta.

Tra le varie produzioni storiche segnaliamo i programmi dedicati al carnevale di Sciacca: “Show Carnaval”, “Sognando Carnevale”, “Un Carnevale in più”, con particolare attenzione alla diretta della manifestazione, in onda sin dal lontano 1992, coinvolgendo protagonisti, turisti e semplici cittadini durante i quattro giorni della festa mascherata.

Durante il periodo estivo RTM è stata protagonista di apposite trasmissioni in diretta dalle spiagge del litorale saccense, tra le quali lo storico appuntamento con “Club Tropicana” un contenitore di musica, giochi ed intrattenimento.

Nell’estate 2005 un’altra iniziativa, sempre in diretta dalle spiagge del litorale agrigentino, è stata dedicata al tema della raccolta differenziata, sensibilizzando cittadini ed istituzioni, attraverso spazi di intrattenimento musicali ed animazione.

RTM ha curato anche l’organizzazione di manifestazioni musicali e serate danzanti in diretta da locali notturni e discoteche. Ricordiamo in particolare l’organizzazione e la trasmissione in diretta della selezione provinciale del concorso di bellezza nazionale di “Miss Italia” svoltosi presso le piscine “Molinelli” di Sciacca. Stesso discorso anche per diverse manifestazioni sportive, con cronache e commenti direttamente con i protagonisti.

A comporre questo mosaico di contatto diretto con la gente ed i numerosi ascoltatori, non poteva mancare la presenza dell’emittente alla partecipazione di convegni, mostre e fiere. Altro importante evento di interesse trasmesso in diretta dalla città Crispina (Ribera) l’evento “Riberella Day”.

Nel 2001 RTM ha prodotto ed interpretato un cortometraggio dal titolo “Vita in MHz”, diretto dal regista Vincent Navarra, che analizza l’evolversi della società italiana attraverso il mondo della radio, dal dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il corto si è classificato al decimo posto al concorso nazionale “Nanni Moretti” svoltosi a Roma.

Oggi, dopo la ripresa delle proprie trasmissioni e l’accensione degli storici 105.9 FM (precedentemente disattivati per questioni di tipo burocratico), la radio ha iniziato un nuovo percorso, dopo il lancio di “RTM Notizie”, il nuovo radiogiornale affidato a Giuseppe Recca, di cui ne è il direttore responsabile, coadiuvato dal giovane Giovanni Giaimo (che vanta esperienze nel mondo del giornalismo per collaborazioni con altre emittenti televisive), dopo il grande successo ottenuto durante la diretta radiofonica del “Carnevale di Sciacca 2017”, che ha riscosso notevole interesse da parte dei radioascoltatori sia in FM che sul web, tramite l’ausilio di dirette anche sui social network, si annuncia un’importante novità, ovvero l’attivazione dei 97.6 FM. Questa è di fatto una scelta “obbligata e necessaria”, poichè la vecchia frequenza dei 105.9 FM, ha sempre subìto alcune interferenze causate da Malta. Con l’attivazione della nuova frequenza si prospetta uno sviluppo maggiore, così come si prevede un maggior rilancio dell’emittente attraverso programmi autoprodotti in diretta.

Il mattino di RADIO TORRE MACAUDA inizia col buongiorno di Linda Monte e del suo “Club Generation” in onda dalle 09.40 alle 11.20 ed intervallato dallo spazio all’informazione di “RTM Notizie” (ogni ora).

Il pomeriggio prevede programmi di intrattenimento come “Ci Vediamo Domani” con Tony Bentivegna a partire dalle ore 16.00 e momenti di musica e di relax con Luigi Mantovani e la sua “Zona Mista” e Salvino Puleo con “Serata con… Sasà”.

Nel palinsesto serale non possono mancare le dirette di “Senza Rete” curate da DJ Blue e Fly che ci intrattengono con buona musica di qualità. Presenti anche i dj-set di musica house proposta da DJ One Two con “Music On The Move”, “House Selection” con DJ Mercurio ed altri format importati.

La parte tecnica è affidata ad Armando Ceraulo (che ne è anche il vicepresidente) e Roberto Scaglione, la parte web e social a Salvatore Balistreri.

Per ascoltarla, dunque, non vi resta che sintonizzarvi sui nuovi 97.6 FM, tramite il sito www.radiotorremacauda.it, alla pagina Facebook dell’emittente RTM – Radio Torre Macauda e tramite Tune In (sia in versione desktop che app sul cellulare).

Info webmaster

In questo sito ci sono informazioni su tutte le Radio e TV attive in Sicilia, e su circa 400 TV e 1400 Radio scomparse.

Ti potrebbe interessare...

Raiuno Blackout

RaiUno in blackout, il direttore: “Grave problema tecnico”. E vanno in onda le canzoni di Battisti

“Stiamo cercando di risolvere un grave problema tecnico che ha provocato l’interruzione della trasmissione di …

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.