Il pubblico nota subito una pubblicità avvolta dal mistero, con il logo di Italia 1 «sottosopra» e la musica di «Stranger Things» in sottofondo. Si tratta della prima collaborazione tra la piattaforma streaming e la Tv commerciale: ecco di cosa si tratta
Tornano gli anni 80 e succedono cose strane. Tutto regolare. #Stranger80s pic.twitter.com/MTyRMQlMmV
— Netflix Italia (@NetflixIT) 1 luglio 2019
Si tratta, infatti, di una speciale collaborazione fra la rete e la piattaforma streaming per promuovere Stranger Things.Durante la giornata del 3 luglio, infatti, la programmazione di Italia 1 si «capovolgerà»: dalle 6 e 25 del mattino, la rete sarà occupata da pellicole cult degli anni Ottanta, un modo per connettere il pubblico con le atmosfere che Eleven, Mike e gli altri vivono all’interno della serie. Si comincia da Il segreto del mio successo (1987) con Michael J. Fox, a cui seguirà alle 8.30 Breakfast Club(1985) e, alle 10.30, Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (1984). Si riprende, poi, nel pomeriggio con i Gremlins (1984), i Gremilins 2e, attorno alle 18, il sedicesimo episodio della prima stagione dei The Goldbergs, sit-com prodotta nel 2013, ma ambientata negli anni ’80. Dopo Studio Aperto si attacca con i Goonies (1985) e il gran finale: in prima serata, infatti, sarà il turno di E.T. L’extraterrestre, probabilmente la pellicola più iconica di Steven Spielberg e indissolubilmente legata agli anni Ottanta.