Tele Radio Esmeralda

tre

Via Luigi Sturzo 12 – Cannizzaro
95021 Acicastello

Tel. 095492808
Fax

Responsabile: Amalia Buccheri

email: info.tre@hotmail.it
web: http://www.cataniaedintorni.it/Tre/tre.html
streaming:

inizio trasmissioni: estate 1975
fine trasmissioni:

PI CODE:

Frequenze di trasmissione:

89,00 Serra La Nave – Grande Albergo Etna / Ragalna (Radio Smile)
89,20
Via Seminara 7 – Contrada Carminello / Valverde (Fantastica)
89,40 Monte Lauro / Buccheri
96,10 Via Luigi Sturzo 12 – Cannizzaro / Acicastello
98,40 Via Seminara 7 – Contrada Carminello / Valverde (oggi Radio Kiss Kiss Network)


Tele Radio Esmeralda ha iniziato la sua attività radiofonica nell’estate del 1975, in pieno periodo pioneristico; le trasmissioni venivano effettuate in via sperimentale e amatoriale grazie all’entusiasmo di pochi appassionati.

Successivamente, visto l’ottimo riscontro in audience nella provincia di Catania e in quelle limitrofe, veniva deciso di conferire un assetto e una struttura che rispondessero il più possibile alle esigenze di un giornale locale radiodiffuso

L’emittente, nell’ottobre 1976, veniva notificata ai Carabinieri e registrata al Tribunale di Catania al numero 464.

Nei primi anni ottanta la competizione tra le più efficienti emittenti catanesi ha fatto si che Tele Radio Esmeralda producesse trasmissioni di grande interesse, spessore e ascolto; oltre ai giornali radio e ai magazine d’informazione, ampio spazio e’ stato dedicato al teatro e alla prosa contemporanea, alla musica classica e concertistica.

La seconda metà degli anni ottanta e’ stata caratterizzata dal diminuito interesse verso l’universo radiofonico. Tele Radio Esmeralda, intuita la recessione in atto, ha saputo adeguarsi, tanto da superare indenne la crisi del settore, presentandosi oggi rinnovata e capace di far fronte alle nuove esigenze del mercato. Tele Radio Esmeralda ha cambiato proprietà il 27 luglio 1988, ma il nuovo editore ha proseguito con fervore e massimo impegno il cammino tracciato nei precedenti tredici anni, perseguendo anzi l’intento di conferire sempre più un assetto aziendale alla pur solida struttura esistente. E’ notevole e ineguagliata l’attenzione nei confronti dei problemi dell’ambiente, della vivibilità delle nostre città, delle grandi tematiche sociali, e si e’ cercato di sollecitare la sensibilità e il coinvolgimento del cittadino.

L’attività’ giornalistica viene svolta, a cura del direttore responsabile anche attraverso specifiche interviste.

L’emittente ha aderito in passato al circuito TIR – Top Italia Radio e al circuito SPER


Alcune foto tratte dalla rete

25 locandina_lem_club
carnevale_1995 save0104

fonti: Siciliamedia

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.