Strada Comunale Marcotta 12 92027 Licata Tel. 0922802658 Responsabile: Seby Roccaro email: telealfa@virgilio.it inizio trasmissioni: |
|
Canali di trasmissione:
Fo Contrada Bastianella / Canicattì 26o Contrada Santa Venera / Licodia Eubea (ex Canale 8) Canali ceduti: |
TV ALFA, emittente televisiva con sede sociale a Licata, una tv “di tutti” come la definisce il direttore Sebi Roccaro, responsabile di Rs Produzioni srl, con sede ad Avola, in provincia di Siracusa. E’ molto ampio il palinsesto che offre programmi rivolti a tutte le fasce d’ età: dall’ intrattenimento, all’approfondimento passando per lo sport, numerose sono le autoproduzioni. La redazione giornalistica, produce due edizioni in diretta del telegiornale con notizie, servizi e approfondimenti sempre in tempo reale con attendibilità di fonte, distacco dalla notizia e competenza: elementi dettata dall’ editore.
Di seguito, invece, la presentazione dell’emittente sotto la gestione Cucchiara:
Tv alfa, emittente televisiva con sede sociale a Licata, una televisione a “portata di cittadino” sul quale l’ editore Luigi Cucchiara impernea la produzione. E’ molto ampio il palinsesto che offre programmi rivolti a tutte le fasce d’ età:dall’ intrattenimento, all ‘approfondimento passando per lo sport, numerose sono le autoproduzioni…e poi ancora cartoni animati, film e documentari con lo zoom puntato sulla qualità. La redazione giornalistica, diretta con maestria dal giornalista professionista Paolo Picone produce due edizioni in diretta del telegionale con notizie, servizi e approfondimenti sempre in tempo reale con attendibilità di fonte, distacco dalla notizia e competenza:elementi dettata dall’ editore. La redazione si espande sempre più sia come raggio d’azione coperto che dal punto di vista numero, oltre al direttore ne fanno parte Vincenzo Montana, Nunzio Santamaria e il volto femminile Mariangela Gallo. Il motto “TVALFA VISIONE CITTADINA” non è scelto per caso, rappresenta a pieno lo spirito operativo dell’azienda che opera sul territorio vivendolo a raccontandolo nelle sue molteplici sfaccettature anche e soprattutto quelle più oscure, gli angoli nascosti, mettendo in luce argomenti e tematiche per troppo tempo rimaste oscurate.Il c.d. “GIORNALISMO D’INCHIESTA” viene praticato intensamente dalla redazione del “TGALFA” che non lascia nulla al caso, con trenta minuti di notiziario per due tg giornalieri replicati altre tre volte durante la giornata. TV ALFA VISIONE CITTADINA:LA NOSTRA TV…LA TUA TV!!!
Negli anni passati la troviamo riportata in Corso Roma 17 (Tel. 0922773313 – 0922773332) e il responsabile era l’ex sindaco della cittadina, il prof. Calogero Damanti, in un passato più recente in Via Salso 14.
A novembre del 2010 è stata acquisita dal Gruppo Roccaro.
I loghi precedentemente utilizzati in onda
![]() |
![]() |
Alcuni shot dell’emittente
![]() |
![]() |
fonti: Siciliamedia, Francesco Maggio